lunedì 9 gennaio 2012

27

Solanin - Alla ricerca della felicità

Cover del primo volume
Solanin (ソラニン Soranin) è un’opera seinen di Inio Asano pubblicata nel 2005 in Giappone da Shogakugan. Nel 2010 la Planet Manga l’ha editato anche in Italia in due volumi in edizione di lusso con sovraccoperta all’esorbitante prezzo di 7,50 € l’uno (pur non avendo pagine a colori). Nel 2009 è stato nominato per l’Eisner Award for Best U.S. Edition of International Material – Japan e nel 2010 è stato tratto da esso un film live-action (sempre chiamato Solanin) dove Aoi Miyazaki ha interpretato la parte della protagonista. Questa è la seconda opera del maestro Asano che leggo (la prima è stata Il campo dell’arcobaleno) e devo dire che non posso far altro che consigliarla a chiunque desideri avvicinarsi per la prima volta all’opera del sensei (a coloro che già lo conoscono non serve dire nulla ormai) perché riesce a coinvolgere pienamente il lettore in una storia assolutamente drammatica e realistica, creando un fantastico slice of life.

Cover del secondo volume
Meiko è una comune ragazza, da poco laureata e impiegata in una ditta di prodotti informatici. La sua vita scorre tranquilla e pacifica, tra il suo normale e noioso impiego in ufficio, che mantiene solo per lo stipendio, e i lavori domestici più comuni. Un giorno si rende conto di non voler passare la sua vita in quel modo assolutamente privo di stimoli e decide impulsivamente di mollare il lavoro, alla ricerca di una libertà che sente di non aver mai vissuto. Ad essere trascinato da questa decisione è anche Taneda, suo ragazzo e coinquilino, membro di una band e designer part-time per un’agenzia pubblicitaria. Il suo misero stipendio non riesce a coprire tutte le spese della casa e finisce ad essere mantenuto in parte con i soldi di Meiko. Accanto a loro ci sono Kato (uno studente fuoricorso dell’università), Billy (un ragazzone con l’aria da duro che lavora nella farmacia di suo padre), gli altri due componenti della band di Taneda, e Ai (commessa in un negozio di vestiti), la ragazza di Kato. Quello che accomuna questi cinque i personaggi così diversi tra loro è proprio la musica. I tre maschi del gruppo hanno formato la band ai tempi dell’università, all’interno del club di musica leggera dove hanno conosciuto anche le due ragazze. Al momento della fondazione del gruppo i tre pensavano seriamente di sfondare in campo artistico ma, una volta terminata l’università (chi l’ha finita), si sono trovati quasi automaticamente invischiati in una comune vita in cui non c’era abbastanza spazio per credere realmente nel loro sogno giovanile.

Meiko scopre che le cose non stanno come immaginava

La band all'opera
Le cose non vanno esattamente come Meiko aveva previsto nel momento in cui si è licenziata e ben presto la sua nuova libertà si rivela altrettanto priva di stimoli quanto la sua precedente vita, portandola a constatare che le manca effettivamente qualcosa che la motivi. Comincia anche a litigare con Taneda, fino al punto di rinfacciargli il fatto che è un fallito come musicista e che non si è impegnato pienamente nel suo sogno. Taneda a quel punto ci pensa su e prende una decisione azzardata. Anche lui si licenzia per dedicarsi anima e corpo alla registrazione di un’unica canzone con la band in cui mette tutto il suo cuore: Solanin. Come andrà finire dovrete scoprirlo leggendo il manga, merita veramente troppo per essere raccontato in questo modo.

Il disegno di Inio Ansano è come sempre a dir poco stupendo. Grazie al suo character design originale, morbido ma incredibilmente realistico, e la grandissima cura che dedica agli sfondi ricchi di dettagli, riesce a creare un’atmosfera di quotidianità a dir poco perfetta. I personaggi e le situazioni sono talmente realistici (per una rara volta in cui si vedono degli orientali con gli occhi a mandorla) da essere quasi concreti nelle mani del lettore. Lo stile del disegno è estremamente pulito e nitido, con ombre molto nette e una quantità di dettagli sconcertante. Asano andrebbe letto anche solo per il modo in cui riesce a dar vita ai suoi personaggi all’interno delle sue tavole, a prescindere dalla storia (che comunque merita moltissimo).

Taneda decide di provarci seriamente


Solanin rappresenta un meraviglioso e drammatico spaccato di vita quotidiana di persone “normali” che sentono la loro monotona quotidianità stretta e decidono di provare il tutto per tutto per ottenere la libertà, con risultati spesso molto diversi da quelli che erano i loro obiettivi originali. I protagonisti sono in un momento critico della loro vita, quello in cui smettono di essere dei ragazzi, spensierati e privi di responsabilità, e sono costretti a prendere in mano la loro esistenza, nel bene e nel male. Il conflitto interiore che vivono può portare solo a due soluzioni: continuare a camminare su una strada omologata e sicura, ma angosciosamente priva di interessi, o prendere il rischio di fermarsi a fare una scommessa azzardata, cercando una quanto mai effimera libertà. Alcune scelte che fanno sono sbagliate, altre opinabili, altre ancora assolutamente inappuntabili ma quello che più importa è proprio che siano loro a farle, consci della propria individualità. Prima erano completamente e anonimamente inseriti in un contesto sterile, che ne tarpava ogni iniziativa e li spingeva ad una conformità pesante e imposta. Solo nel momento in cui riescono a slegarsi dalle corde che li vincolano quel tanto da riuscire ad esprimersi e ad alzare il pugno verso il cielo, vittoriosi dopo una splendida esecuzione, riescono ad assaporare un piccolo scorcio di felicità. Solanin è una canzone, una canzone di addio, ma esattamente a che cosa verrà detto addio in questa storia?
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





27 commenti :

  1. A questo manga ho dovuto rinunciare ma un giorno confido di recuperarlo!

    RispondiElimina
  2. ne avevo già sentito parlare e mi piacerebbe molto leggerlo!

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho letto qualcosa dell'autore sul blog di Pixel e devo dire che il disegno mi piace, la storia mi potrebbe anche piacere... potrei provare.

    RispondiElimina
  4. @Nyu e @Guchi: merita veramente una lettura, lo stile inconfondibile di Asano e la storia realistica lo rendono davvero emozionante. Alla fine sono solo due volumi ma riescono a trasmettere tantissimo al lettore ^^

    @Clyo: L'unica cosa è che la lettura è all'orientale, sarebbe la volta buona che impari a leggere i manga come si deve ;-P
    Scherzi a parte, è un manga molto interessante, adulto e che fa riflettere il lettore su quella che è il vero senso della libertà ^^

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo... sembra uno sballo.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  6. Oh finalmente un manga SERIO!
    Insieme ad Urasawa, Asano è senza dubbio uno dei miei mangaka "giovani" preferiti
    Voi altri che non l'avete ancora letto colmate al più presto tale vergognosa lacuna, è un ordine! ^_^

    RispondiElimina
  7. @Lario3: Tanto per cominciare grazie per il follow ^^ Solanin è un'opera molto particolare, che va a scavare nell'insoddisfazione e nell'inquietudine di un gruppo di giovani "normali". Assolutamente da non perdere per chi ama i seinen introspettivi.

    @Kon: Trovo fondamentale diversificare le letture (e le visioni), se da una parte non si può vivere solo di cose serie e introspettive, dall'altra è importante mescolare anche con letture più leggere (aspetta di vedere che recensione ho preparato per mercoledì ;-P). Asano mi piace molto e sto cercando di recuperare le sue opere che ancora mi mancano (anche se i prezzi della Planet per i seinen sono sempre una gioia per il portafoglio). In particolar modo ho adocchiato La fine del mondo e prima dell'alba in fumetteria e se tutto va bene prima di fine settimana sarà mio.

    @Clyo: c'è sempre una prima volta ;-P

    RispondiElimina
  8. Acalia, ma ci mancherebbe. Non dimentichiamoci che anch'io sono tra quelli che apprezzano roba come Highschool of the Dead!
    Però ben venga anche l'opera con un taglio ben più autoriale, in mezzo a risate e sbirciatine varie.
    Per mercoledì sono già tutto trepidante, persino un pò timoroso: da come lo dici sembra più una minaccia che altro XD

    RispondiElimina
  9. Vedo che la pensiamo allo stesso modo. Ho diverse opere più serie da recensire (Taniguchi, Asano, Urasawa, Nihei e altri) ma cerco di alternare un po' i generi e gli stili, in modo da offrire sempre qualcosa di vario (guarda come me la spaccio, in realtà mi diverto un sacco a recensire le opere più leggere, specialmente quando le stronco come ho fatto per Sailor Moon)^^
    Per quanto riguarda il post di mercoledì posso solo dirti che fa parte del ciclo "Ritorno all'infanzia" ;-P

    RispondiElimina
  10. Sembra molto bello!!! Mi piacerebbe provarlo!

    RispondiElimina
  11. Se non hai mai letto Asano è un'opera ideale per conoscerlo ^^

    RispondiElimina
  12. Molto bello il personaggio della protagonista, penso proprio che lo leggerò questo manga, ci sono tante figure interessanti e poi l'assenza di stimoli è una delle cose più importanti da tenete in considerazione, come se fosse una bandierina d'allarme. Il problema esistenziale e il fatto di intraprendere nuove strade mi interessa particolarmente.
    Segno e spero di trovare questo manga al più presto.

    RispondiElimina
  13. Rendersi conto di non aver stimoli è una cosa importante e spesso sottovalutata. Molta gente si chiude in una grigia noia solo per essere "normale" e si trascina magari per anni.
    Il manga è molto interessante e ben strutturato, credo che si trovi senza particolari problemi in fumetteria, io l'ho preso subito prima di Natale. Se il negozio è un po' grande sicuramente ce l'avrà (o permetterà di ordinarlo, che io sappia è disponibile all'editore) ^^

    RispondiElimina
  14. Avevo letto distrattamente del film da qualche parte, ma non l'ho considerato granché perché mi pareva la solita storia di adolescenti che mettono su un gruppetto musicale.
    Ora che ho letto la tua recensione del manga sono molto incuriosita, credo partirò dal fumetto per poi approdare al film. La tematica mi interessa parecchio, diciamo che la presa di coscienza di Meiko rappresenta un po' la storia della mia vita.
    Insomma, questo va in lista in una posizione alta, grazie come sempre per gli interessanti spunti!

    RispondiElimina
  15. Il film non l'ho visto (prima o poi lo inserisco in lista) ma devo ammettere che il manga è talmente completo da non aver bisogno di aggiunte. Questa è tutto tranne la solita storia di band giovanili, è molto incentrata sull'introspezione psicologica dei personaggi e sul loro rapporto con il mondo, in cui cercano di ritagliarsi una loro nicchia e da cui cercano di non farsi risucchiare. E' una bella storia fatta di piccole vittorie, sconfitte e di rinunce (e poi i protagonisti sono adulti e non adolescenti) ^^
    Se lo leggi dimmi poi cosa ne pensi, soprattutto della seconda parte (della cui trama non ho parlato per evitare inutili spoiler).

    RispondiElimina
  16. Grazie mille anche per il commento di oggi :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  17. Questo manga me lo sono perso, ma sto prendendo Buonanotte Pun Pun di Asano...una sola parola: tristissimo. Però molto molto bello.

    Gli slice of life mi piacciono sempre (a meno che non siano i soliti spaccati scemotti della studentessa liceale) e visto che di Asano apprezzo molto il disegno e la tua recensione mi ha come sempre spinta a leggere ciò di cui parli, credo che a breve lo recupererò...appena la mia spesa mangosa mensile scenderà sotto soglia.

    RispondiElimina
  18. @Lario3: figurati ^^

    @lithtys: Buonanotte Pun Pun manca a me (insieme ad un paio di altre opere di Asano che sto pian piano recuperando, sempre per quel discorso della spesa mensile che non deve superare certi limiti) XD
    Solanin merita sicuramente una lettura e poi, essendo composto da due soli volumi, come spesa non è neanche eccessiva (io me lo sono fatto regalare per Natale) ^^

    RispondiElimina
  19. Mi è piaciuto un sacco.
    Sono perfino riuscito a farlo leggere alla mia ragazza... che si può considerare il suo primo manga letto!

    RispondiElimina
  20. Grandissimo, di solito alle ragazze come prima manga viene propinato qualcosa zuccheroso d'amore (a me fecero prendere Marmalade Boy) ma cominciare con Solanin è decisamente un'altra storia ^^

    RispondiElimina
  21. Adesso risparmia poco alla volta per recuperare tutti gli altri di Asano ;) Tirando a indovinare, il tuo personaggio preferito in Solanin è stato Billy? :P

    RispondiElimina
  22. Sugli altri volumi di Asano ci sto lavorando. La fine del mondo e Prima dell'alba l'ho già prenotato in fumetteria ^^
    In realtà di questo manga ho amato un po' tutti i personaggi, sono talmente ben fatti che decidere è difficile, anche se indubbiamente Billy mi è piaciuto molto ;-P

    RispondiElimina
  23. Ho appena finito la lettura di Solanin e sento di doverti ringraziare.
    Rileggendola ora la tua recensione è perfetta. Ho adorato i fondali, ma soprattutto il character design. Meiko in particolare è super-espressiva, difficilmente ho trovato personaggi le cui emozioni fossero leggibili al primo sguardo come le sue.
    La storia mi ha coinvolta molto, perché porta a galla tante delle domande che mi pongo anche io quando penso al mio futuro e lo fa in modo sincero e diretto.
    La seconda parte mi ha vista spesso e volentieri con gli occhi lucidi, più quando riaffiorano i ricordi che nel "momento fatidico". Se Asano è sempre in grado di rappresentare la vita quotidiana con questa naturalezza devo procurarmi assolutamente altri suoi lavori.
    Grazie ancora! :)

    RispondiElimina
  24. Sono contenta che ti sia piaciuto, questa è un'opera che merita veramente tantissimo, come tutto quello che è uscito dalla matita del maestro Asano (almeno quello che ho letto, mi mancano ancora un paio di titoli). Le altre due opere che ho, vertono su temi più legati alla violenza fisica (devo assolutamente recensirli) ma anche in quel caso offrono un bellissimo spaccato di vita e riescono a trascinare letteralmente il lettore nel loro mondo ^^

    La seconda parte di Solanin è un mix perfetto di tristezza, nostalgia e desiderio di vivere. Non ne ho parlato in dettaglio nella recensione perchè è veramente un peccato sapere quello che succede prima di arrivare alla pagina giusta. Nessuno è in grado di raccontare questa storia meglio di Asano ^^

    RispondiElimina
  25. Bellissima recenzione as usual cara, mi è piaciuta molto la parte finale con cui hai chiuso il post e concordo che Asano fa dei disegni straordinari, nonostante io non ami lo stile realistico, e i dettagli che mette nei suoi disegni sono perfetti per il tipo di storie che fa!
    Dunque ora devo assolutamente riprendere in mano Solanin e finirlo, dopo questa tua recenzione che mi ha fatto riaccendere l'interesse nella lettura di questo titolo che per mancanza di tempo avevo accantonato! X3 *si autofustiga*
    Spero mi coinvolgerà tanto quanto ha coinvolto te! *^*

    RispondiElimina
  26. Grazie mille, sei sempre troppo gentile ^^
    Leggi con calma il primo volume, ci mette un attimo ad ingranare e a presentare tutti i personaggi, ma poi riesce a portarti dritto dritto nel suo mondo. Alla fine del volume io sono corsa a prendere il secondo per vedere come risolveva la cosa ^^

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.