martedì 20 settembre 2011

13

Blood: The Last Vampire - Guerra tra Chirotteri e Vampiri

Saya, la protagonista dell'opera
Con questa recensione, e con le successive, intendo trattare del marchio Blood. Per il momento conta un OAV (Blood: The last Vampire), due serie animati con il nome di Blood+, una serie, attualmente in onda in Giappone, chiamata Blood-C, un film con attori in carne ed ossa, ed alcuni manga e romanzi che non ho mai letto. Esaminerò quindi soltanto le tre realizzazioni animate e non il cartaceo, a partire da questa recensione che tratta dell’OAV. Blood: The Last Vampire (ブラッド ザ ラスト ヴァンパイア, Buraddo Za Rasuto Vanpaia) che è il primo prodotto creato sul marchio Blood ed è stato pubblicato dallo studio Production I. G. nel lontano 2000. È un’opera introduttiva, una sorta di esperimento a tema, ed è stato distribuita anche in Italia da Panini Video. Non si tratta di un capolavoro completo ma si può dire che, per i suoi quarantacinque minuti circa di durata, riesce ad imbastire una trama credibile e un’ambientazione horror funzionale. Quest’opera non è adatta a chi non ama spargimenti di sangue a profusione e orribili mostri assassini.


Saya cerca di aiutare la dottoressa della scuola
Ma andiamo con ordine, l’OAV narra le vicende legate a Saya, una misteriosa ragazza che gira perennemente armata di katana. La giovane è l’ultimo vampiro originale rimasto e la sua missione consiste nell’uccidere i Chirotteri, delle sotto specie di vampiri che si mescolano agli umani e li divorano. Nel momento in cui si mostrano per quello che sono diventano degli orribili mostri dotati di lunghe zanne e di artigli affilati che massacrano chiunque li abbia anche solo intravvisti. La ragazza viene spedita a indagare su alcune morti sospette nella scuola della base americana di Yokota, in Giappone, dove scopre che alcune studentesse sono in realtà dei Chirotteri. La trama è abbastanza semplice e intuibile e si conclude con uno scontro armato dove la ragazza si batte con i mostri.

Saya ha appena sistemato un Chirottero
I personaggi degni di nota sono pochi, principalmente Saya, David (l'agente CIA che segue Saya) e la dottoressa senza nome, e non particolarmente ben caratterizzati. Non si conoscono né il loro passato né le loro motivazioni ma in così poco tempo era letteralmente impossibile fare di meglio senza sacrificare completamente l’azione. Diciamo solo che forse un briciolo di lavoro in più su Saya sarebbe stato gradito, dato che lei è la protagonista indiscussa e ha lo spessore psicologico di una bambola assassina armata di katana. I Chirotteri non sono vampiri tradizionali ma rientrano nella categoria orrendi mostri con la passione del sangue e per le stragi ben realizzate. 

Dal punto di vista tecnico l’opera è di indubbia qualità e, pur essendo il primo prodotto interamente realizzato in digitale, non presenta evidenti difetti di produzione. Le animazioni fluide, il character design molto curato e i notevoli giochi di luci rendono l’opera indiscutibilmente interessante. Vanno anche notati i moltissimi dettagli degli sfondi che contribuiscono a creare l’atmosfera dark e decadente di un’America imbarcata da troppo tempo nella guerra del Vietnam e coinvolta in un conflitto demoniaco che desidera nascondere in ogni modo. È molto interessante anche il doppiaggio originale poichè i personaggi parlano la loro lingua di appartenenza e  si alternano quindi tra inglese e giapponese, cosa che, ovviamente, nella versione italiana si perde completamente. 

Un Chirottero si appresta a fare cena
In conclusione è un buon assaggio per avvicinarsi al mondo di Blood per il fatto che viene presentata la protagonista ma soprattutto per via dell’introduzione del discorso sui Chirotteri. Da questo semplice OAV si capisce abbastanza bene quale saranno le atmosfere e i toni delle opere successive, specialmente Blood+ che è un diretto seguito di quanto visto in Blood: The Last Vampire, e che cosa ci si può aspettare da questo marchio incredibilmente splatter e a base di ottimi duelli con orribili mostri. Lo consiglio a tutti gli amanti dei vampiri: qui non troveranno dei simpatici manichini sberluccicosi ma dei rispettabilissimi mostri bavosi.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





13 commenti :

  1. Ho visto sia l'OAV, che francamente mi ha deluso, e il film, in cui i personaggi sono caratterizzati molto molto meglio! Anche se non amo particolarmente splatter e stragi il film ha un senso compiuto e anzi l'ho trovato carino, mentre l'OAV è davvero un po'inutile, è quasi privo di storia!

    Grazie dell'in bocca al lupo, ha funzionato :D Ora devo studiare per l'esame di dopodomani, siiiiiigh!

    RispondiElimina
  2. Il film non l'ho ancora visto (ce l'ho in programma, confesso di aver scoperto della sua esistenza solo stamattina) ma la parte migliore del marchio Blood per me rimane Blood+ (prossimamente lo recensisco).
    Io l'OAV l'ho guardato subito dopo la serie animata (Blood+, quella da cinquanta episodi) e in prima battuta la mia reazione è stata di delusione assoluta (solo per cominciare manca Haji!) ma, riguardandolo dopo un po' di tempo, ho apprezzato la realizzazione tecnica, che è molto ben fatta. Conta anche che è molto breve, per cui più storia e più caratterizzazione di così dubito che si potesse fare. Diciamo che può essere interessante per chi non conosce la serie e, per iniziare, vuol provare qualcosa di immediato.

    Se ha funzionato allora in bocca al lupo anche per il prossimo esame ^^

    RispondiElimina
  3. Hai ragione che la tecnica è effettivamente ottima, però che palla...almeno è breve.
    Aspetto le altre recensioni :D

    Crepi e grazie mille ^O^

    RispondiElimina
  4. La recensione di Blood+ l'ho quasi finita e per le altre non dovrei metterci molto. Ho finito gli esami, si vede?

    RispondiElimina
  5. Un po'sì! XD
    Che figo che i tuoi commenti vengono in blu! Anch'io dovrò lavorare al layout quando avrò finito!

    RispondiElimina
  6. Fare questa modifica è facilissimo: basta aggiungere un paio di regole al css e pochissime righe di codice al blocco dei commenti. In ogni caso in questo utilissimo blog ci sono tutte le istruzioni ^^

    RispondiElimina
  7. Grazie mille! Ci ho dato un'occhiata e se ci riesco salirò di un gradino dal pozzo della mia incapacità informatica XD Sto anche lavorando a dei bannerini per i miei articoli più utili. Faccio progressi...

    RispondiElimina
  8. Non ho mai visto una protagonista tanto brutta. ma brutta forte ò_ò

    RispondiElimina
  9. @Piperita Patty: Grande! Se hai bisogno di una mano o qualche suggerimento basta chiedere ^^

    @Aleja: sì, abbastanza, anche perchè è sempre imbronciata. Nella serie Blood+ è parecchio più carina ^^

    RispondiElimina
  10. Porca pupazzola quanti post mi sono persa XD
    Settembre è iniziato e il tempo libero a disposizione è diminuito parecchio! Ma visto che oggi la giornata pare tranquilla, mi dedico al recupero post :P
    L'OAV di Blood non l'ho visto perchè il chara non mi ispira molto, in compenso ho visto qualche episodio di Blood + e sto seguendo Blood C, ma rimando i commenti nei post di pertinenza XD

    RispondiElimina
  11. Io invece ho avuto una settimana libera (e si vede, adesso mi rimetto al lavoro) XD
    L'OAV è una cosina un po' particolare ma che non richiede molto impegno, alla fine dura solo una quarantina di minuti, sarebbe da vedere (sapendolo prima di cominciare, non come ho fatto io) prima di tutto il resto dei vari Blood per avere un'idea del genere d'opera ^^

    RispondiElimina
  12. Ho notato che ti sei data da fare XD E hai fatto bene ^_- Meglio approfittarne quando si ha del tempo libero *-*

    RispondiElimina
  13. Già, decisamente! Anche perchè volevo scrivere un po' di post sullo stesso tema (Blood) e per farlo necessitavo di qualche giorno senza esami o progetti ^^

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.