venerdì 1 aprile 2011

0

Gamaran - Un fumetto interessante

Gama Kurogane sulla copertina
del primo volume
Una delle nuove offerte della Star Comics (marzo 2011) è Gamaran. Narra la storia di Washizu Naoyoshi, uno dei trentun figli del daimyo di Unabara (il covo dei demoni). Naoyoshi è un discendente illegittimo ma vuole partecipare anche lui al torneo che prevede uno scontro tra le migliori scuole di arte marziali (ryu) del feudo, per stabilire quale sia la più forte. Il pretendente al ruolo di daimyo che porta la scuola vincente eredita il diritto alla successione. Naoyoshi assolda Gama Kurogane, figlio di un leggendario combattente e unico esponente dell’Ogame Ryu, una misteriosa scuola di combattimento, e lo conduce nella capitale come suo vassallo. Comincia così il torneo per la successione.

La trama è abbastanza semplice, essendo il classico torneo a turni, ma la parte veramente interessante sono gli scontri, non a base dei soliti cazzotti o di kendo, ma che coinvolgono qualunque tipo di arma. Già durante il combattimento con il primo avversario, la scuola tengen ryu, si vede uno scontro spada contro naginata (una lancia leggera). Le battaglie sono violente e dinamiche al punto giusto, rese in scene accattivanti e ben studiate. In oltre Gama è proprio bravo, non è il classico ragazzino che deve imparare e che allenandosi riesce a sconfiggere tutti, lui è già forte prima ancora di partire. Per questo lo stimo. 

Gama affronta Baian l'ubriaco della
scuola Tengen Ryu
I personaggi sono piuttosto simpatici (Gama e Naoyoshi in particolar modo) per cui riescono ad ingraziarsi il lettore già dalle prime battute. Il disegno, forse il punto più debole, ricorda vagamente quello di Bleach (o di Gintama) e, pur essendo moderno e dinamico, ha alcuni margini di miglioramento, specialmente sugli sfondi e nelle espressioni dei personaggi. 

In definitiva si tratta di un manga interessante, che sicuramente continuerò a seguire, e che promette molto bene per il futuro. Può piacere a tutti gli appassionati di storie di samurai (ok, non è Lone Wolf and Cub o L’immortale ma è comunque piacevole da leggere) ed anche ai neofiti del genere. In oltre la Star Comics ha messo il primo volume in offerta a soli 1,90€, provarlo non costa nemmeno molto.

Edit: 06/04/2012: andando avanti con la lettura (sono al volume sette), scade decisamente, non riuscendo a superare i suoi limiti e finendo nel visto e rivisto. Anzi, se proprio devo dire i volumi migliori sono proprio i primissimi, per il resto è banale è trascurabile. Mi è venuto a noia al punto che l'ho sospeso.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





Nessun commento :

Posta un commento

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.