lunedì 21 novembre 2011

29

The Big Bang Theory - Il lato divertente della fisica

Locandina della serie
Recentemente ho cominciato a guardare due serie americane abbastanza note, dietro consiglio di alcuni amici. La prima è The Big Bang Theory (di cui ho visto le prime quattro stagioni), affrontata con tutti i pregiudizi del mondo (non amo le sit-com e non amo le serie troppo nerd-geek centriche), mentre la seconda, che per ora non rivelo (se tutto va bene entro fine settimana avrà una sua recensione), mi aspettavo che fosse decisamente interessante. Posso confessare candidamente di aver iniziato a vedere The Big Bang Theory al solo scopo di scrivere una bella stroncatura per bilanciare la recensione positiva che pregustavo sulla seconda serie. Invece, come troppo spesso accade ultimamente, le mie aspettative sono state radicalmente ribaltate e ho trovato The Big Bang Theory un piccolo gioiellino, mentre l’altra (per ora ancora misteriosa), una porcata indecente. Ma, bando alle ciance, andiamo a vedere perché una sit-com americana, appartenente ad un genere che di solito evito come una piaga purulenta da vaiolo, mi è piaciuta al punto da inserire uno dei suoi personaggi nel numero dei miei preferiti .


Il gruppo scopre per l'ennesima volta perchè è meglio
lasciarsi sottomettere da Sheldon
The Big Bang Theory è una serie ideata da Chuck Lorre e Bill Prady e prodotta dalla Warner Bros a partire dal 2007. Per il momento conta cinque stagioni, per un totale di ottantasette episodi da venti minuti, ma altre due sono in programma. La prima serie presenta solo diciassette puntate (un numero decisamente anomalo) perché nel 2007 è stata interrotta a causa dello sciopero degli sceneggiatori. Chi mi conosce (anche poco) e ha visto la serie può ben immaginare che il soggetto di cui parlavo poco sopra è il famigerato dottor Sheldon Lee Cooper. 
Leonard: Aspetta Penny, non metterti contro Sheldon, gli
manca solo un incidente in laboratorio per essere definito
un super cattivo
Sheldon, detto Shelly dalla mamma e pochi intimi e interpretato da uno strepitoso Jim Parson, è un ragazzo prodigio, con un QI di 187 e un dottorato conseguito a soli sedici anni. Fisico teorico eccellente, con un carattere d’acciaio e una sociopatia fuori scala, è la punta di diamante della serie. La sua repulsione per il genere umano (in blocco) è pari solo alla sua superbia e alla sua pignoleria, che lo spingono a correggere con esasperante pedanteria chiunque si azzardi a commettere qualunque minuscolo errore in sua presenza. È in grado di spiegare scientificamente praticamente qualunque cosa (anche perché le formiche giganti usate come mezzo di trasporto non possono fisicamente esistere, mentre i conigli giganti sì) ma ha grossissime difficoltà a interpretare il sarcasmo, l’umorismo e a mantenere alcune piccole, per lui del tutto trascurabili, convenzioni sociali. Quando scherza o prende in giro qualcuno termina la frase con la parola "bazinga".

Episodio 1, seconda scena, Leonard si fa spadroneggiare
da Sheldon
Vive insieme a Leonard Hofstadter (interpretato Johnny Galiecki), un giovane e timido fisico sperimentale e sua vittima numero uno (gli ha fatto firmare un assurdamente lungo contratto tra coinquilini con cui controlla praticamente ogni cosa, anche la possibilità che il povero Leonard abbia o meno un rapporto sessuale con una ragazza). Nel primo episodio della serie si trasferisce nell’appartamento davanti al loro la bellissima Penny (Kaòey Cuoco) di cui, con gran gioia di Sheldon, Leonard si innamora perdutamente. La ragazza è un tipa del Nebraska, energica e alla moda (l’esatto opposto dei nostri due eroi, tutti fisica, fantascienza, videogiochi e fumetti) e per vivere fa la cameriera alla Cheesecake Factory, anche se sogna di sfondare come attrice. Si abitua molto in fretta ai suoi due strambi dirimpettai e, dopo l’iniziale (e comprensibile) smarrimento, comincia a conoscere e ad apprezzare molti lati del loro essere, fino ad iniziare una relazione con Leonard che prosegue tra alti e bassi.

L'esatto momento in cui Raji scopre la sua bevanda magica
A completare il gruppo dei personaggi principali ci sono anche due amici di Leonard e Sheldon, nerd-geek come loro e altrettanto esperti di fisica, fantascienza (Star Trek è solo uno dei cavalli di battaglia), fumetti (su cui fanno delle conversazioni fuori dal mondo) e giochi di qualsivoglia tipo e genere (videogiochi, giochi da tavolo, di guerra dal vivo e persino aquiloni). Il primo, Rajesh Koonthrappali (Kunal Nayyar), è un giovane astrofisico di etnia indiana proveniente da una ricca famiglia di Nuova Delhi. Timido di natura, soffre di una sindrome da mutismo selettivo che gli impedisce di parlare davanti alle donne. Per risolvere il problema di solito usa una bevanda magica (l’alcool) che gli scioglie la lingua ma che lo rende anche un idiota di prima categoria. 
Howard: E' solo perchè sono ebreo? Ucciderei il mio
rabbino con una bistecca di maiale per farmi tua sorella
L’altro è Howard Wolowitz (interpretato da Simon Helberg), un ingegnere aerospaziale estremamente orgoglioso del proprio lavoro e del suo (terrificante) abbigliamento. Viene continuamente deriso per non aver conseguito un dottorato di ricerca ma solo una misera laurea magistrale (specialmente da Sheldon che non si esime mai dal maltrattarlo, ma non è per cattiveria, lo fa con tutti). Ebreo non praticante vive ancora con la mamma, è il più infoiato del gruppo (facile contando che Sheldon è disinteressato al sesso, Leonard ha Penny a cui pensare e Raji è troppo timido anche solo per parlarci con le donne) ed è poliglotta (parla fluentemente sei lingue, klingon compreso).

I quattro personaggi principali alla mensa dell'università
Dato che l’azione in questa serie è quasi del tutto assente si può osservare come questa sia interamente basata sul carisma e sulla simpatia dei personaggi che, pur essendo decisamente stereotipati, sono incredibilmente brillanti. Per qualunque punto di forza mostrato dai nostri (e no, non sto parlando di forza fisica perché in quanto a quella scarseggiano molto), essi avranno anche delle pari debolezze che li rendono straordinariamente umani e convincenti (sono adorabili). Quindi, anche un mostro come Sheldon, capace di passare sopra a chiunque senza neppure accorgersene (sempre psicologicamente si intende, il ragazzo è forte come un criceto), esibirà un lato estremamente vulnerabile rivelando le proprie fobie, la sua incapacità patologica nel mentire e i segni delle ferite che la sua infanzia nel Texas orientale gli hanno lasciato nella sua già provata psiche, rendendolo alla fine un personaggio fin tenero. 

Cena a casa Cooper-Hofstadter: cibo orientale da asporto
Ogni episodio racconta una storia autoconclusiva ma si può notare una sorta di filone principale di narrazione, legato al rapporto tra Leonard e Penny, che si muove lentamente ma costantemente nella serie. In questa macro-trama i nostri eroi riescono a crescere e maturare (altrimenti mai più che mi seguivo più di ottanta episodi), grazie anche all’inserimento di altri personaggi femminili come Leslie Winkle (interessante collega di Leonard), Bernardette (coraggiosa fidanzata di Howard) e la terrificante Amy Farrah Fowler (amica molto amica ma per carità non ragazza di Sheldon). Bisogna notare che tutti i personaggi femminili, specialmente le genitrici dei protagonisti, sono sempre molto forti e determinati, dimostrandosi spesso molto più toste dei maschi.

Penny: Basta mi arrendo, uomo impossibile!
Sheldon: No, non posso essere impossibile, in quanto
esisto. Probabilmente volevi dire: Basta mi arrendo,
uomo improbabile!
In definitiva si tratta di una serie a dir poco geniale, con delle battute fulminanti studiate a puntino e una vera e propria marea di citazioni più o meno dirette (mi nominano Flatlandia e X-files, non posso non amarli). Per non parlare poi dei camei offerti dal vasto nerd-verso, come ad esempio quelli di Stan Lee, Katee Sackhoff (Battlestar Galactica) e Wil Wheaton (Star Trek), nei panni di se stesso (acerrimo nemico di Sheldon). Personalmente apprezzo follemente anche i riferimenti scientifici che vengono fatti, dalle battute pungenti alle lavagne piene di formule e flow-chart. Questi vengono scritti da David Saltzberg, professore (reale) di fisica e astronomia della University of California di Los Angeles, che ne assicura la correttezza formale, ma non sono necessarie particolari competenze per godersi appieno questa strepitosa serie. 
Attenzione alla lavanderia, Sheldon potrebbe starti
aspettando al varco con una presentazione in Power Point
Non sto scherzando, l’ho passata a mio nonno (ottant’anni suonati) e anche a lui è piaciuta parecchio (lo so che non è un campione obiettivo ma fidatevi). Se proprio devo muovere una critica posso solo dire che le risate registrate sono uno strazio: signori sceneggiatori americani non vi preoccupate, so da sola quando è il momento di ridere, per cui grazie per l’interessamento ma levate quelle maldette risate, mi spezzano la poesia! Detto questo non posso far altro che suggerirla a chiunque, qualunque cosa siate soliti guardare: se volete farvi due belle e inaspettate risate date un’occhiata a The Big Bang Theory (e preparatevi ad amare il personaggio di Sheldon). Se poi avete un po’ di conoscenze sui classici argomenti da nerd (Marvel, fantascienza classica e giochi vari) o un’infarinatura di fisica non potete proprio perdervela!
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





29 commenti :

  1. Ho visto qualche puntata per caso... ma sai che non mi piace per nulla? Trovo le battute lente, o meglio l'interazione fra i personaggi non ha un buon ritmo (sarà anche per le risate registrate). Come ho detto, l'ho trovato per caso facendo zapping, non mi ci sono messa d'impegno a seguirlo, ma penso sarebbe accaduto naturalmente se mi avesse interessato di più.

    RispondiElimina
  2. E'una delle mie serie preferite in assoluto *______*
    Anche il mio personaggio preferito è Sheldon (dicono anche che gli somigli -caratterialmente, fisicamente per quanto possibile sono l'opposto)! Però li amo tutti! E finalmente dei personaggi femminili forti!
    In effetti comunque vorrei beccare chi ha inventato la risata da sitcom e ridere mentre la/lo investo con uno schiacciasassi!

    RispondiElimina
  3. @Clyo: Prova a dargli una possibilità cominciando la serie dall'inizio, magari non con il doppiaggio italiano che è abbastanza terribile (specialmente nelle prime puntate). Secondo me vale un sacco la pena come serie. Dovrebbe piacere anche a Panajev come contenuti ;-P

    @Piperita Patty: Premettendo che sono adorabili anche gli altri personaggi bisogna ammettere che Sheldon è un vero genio e che l'attore che lo interpreta è bravissimo. E' perfetto sia nelle movenze, sia nelle espressioni del viso sia negli atteggiamenti.
    Per i personaggi femminili pensa ad una come Penny, potevano mettere una sciacquetta qualunque e invece sono riusciti a creare un personaggio forte e deteminato, anche se fa la parte di quella meno acculturata (e più normale) del gruppo.

    Se scopri dove abita il simpaticone delle risate registrate ti accompagno sullo schiacciasassi: sono un vero strazio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco chi le ha inventate:
      http://www.rivistastudio.com/editoriali/cinema-tv/risate-finte/
      almeno c'è da dire che la società naviga in cattive acque (chissà come mai)

      Elimina
    2. Grazie per la segnalazione. L'articolo è molto interessante ^^

      Elimina
  4. Si, va beh...Panajev non fa testo! A lui sicuramente piace, ma gli piace anche il più triste degli show irlandesi che ha come protagonisti dei preti cattolici...che ti devo dire: i gusti son gusti, io d'altra parte sono "diversamente NERD";-)

    RispondiElimina
  5. Ho una sola cosa da dire...

    Drrriiink!

    Bah, e' parlato un po' stretto a volte, ma "Father Ted" resta un classico ;)... non e' triste :P.

    Posterei qualche link su youtube di questa serie, ma non vorrei spammare un blog con contenuti effettivamente off topic.

    Ottima recensione Acalia!

    RispondiElimina
  6. @Clyo: ognuno ha i suoi gusti (anche le serie irlandesi avranno il loro fascino se a qualcuno piacciono), ma vedo che il tuo essere "diversamente nerd" ha avuto uno scossone verso "un po' più nerd" ultimamente. Credo che sia colpa di Panajev ;-P

    @Panajev: la serie sui preti irlandesi mi mancava. Seriamente non ne avevo mai sentito parlare e ho come idea che mi sto per pentire della ricerca che sto per fare.

    Se vuoi mettere dei link in un commento non c'è problema, ma hai solo scordato di dirmi se a te The Big Bang Theory piace o meno e chi sia il tuo personaggio preferito ;-P

    RispondiElimina
  7. Lo seguo solo in tv perché sono proprio fisicamente incapace di guardarmi tutti gli episodi delle serie, non sono mai riuscita a finirne una... Ad ogni modo mi piace veramente un sacco, quando lo trasmettono stacco dallo studio e mi prendo la mia mezz'oretta di sane risate. Sheldon è veramente un personaggio ben riuscito, estremamente credibile pur essendo così "improbabile". Tra gli altri mi fa tanta tenerezza Raji, povero cucciolo...

    RispondiElimina
  8. Mi Raji mi fa morire quando discute di serie televisive "per donne" (tipo Sex and the City) e gli altri non lo seguono.

    Invece mi fa tenerezza Howard, con quell'aria da cagnolino bastonato, quella madre allucinante e quel gusto tragico per l'abbigliamento che si ritrova. Anche se bisogna ammettere che quando a vestiti anche i maglioncini di Raji non scherzano ^^

    RispondiElimina
  9. Concordo assolutamente con te. Neanche io amo le sit-com in generale, ma questa qui l'ho guardata con gusto, soprattutto l'ultima stagione *_*

    RispondiElimina
  10. Ne ho visto qualche episodio quà e là, ma purtroppo non riesco proprio a sopportare (scanso l'eccezione Scrubs) la visione di questo tipo di serie, poco da fare ^^

    Se la seconda serie è Terra Nova comunque, hai tutto il mio appoggio, poichè io continuo a vedere quella serie in trepidante attesa che qualche dinosauro ammazzi qualche membro dell'allegra famigliola XDDD

    RispondiElimina
  11. @Frammix: io sono alla quarta stagione, l'ultima ancora mi manca, ma se tutto va bene in qualche giorno sarò in pari ;-P

    @OMEGA_BAHAMUT: Normalmente anche io non seguo le sit-com ma questa mi ha conquistata dal primo episodio *__*

    No, la seconda serie non è Terra Nova (tra l'altro ne ho sentito parlare malissimo e l'ho evitata come la peste) ;-P
    Per ora mantengo il riserbo sul nome (ma quanto me la tiro), mi mancano pochi episodi per poterne scrivere la stroncatura ma devo ammettere che è una tortura da vedere e ci sto mettendo un sacco.

    RispondiElimina
  12. sono curiosa di sapere qual'è la seconda serie a cui ti riferisci. BBT è davvero una delle migliori serie che ho visto in questi anni. Anch'io ho visto tutte le stagioni una puntata dietro l'altra! Non amare Sheldon Cooper è praticamente impossibile!! (Anche se viverci assieme sarebbe davvero difficile XDD)
    Le battute non sono comprensibili a tutti, come serie è di nicchia, e forse per questo è ancora più bella!

    RispondiElimina
  13. Sulla seconda serie per ora mantengo il mistero ma se tutto va bene lunedì prossimo c'è la sua recensione (se riesco a finire di vederla, è una tragedia, ho l'istinto di alzarmi e andare a schiaffeggiare gli sceneggiatori ogni 4 minuti circa T_T)

    Sheldon è diventato uno dei miei eroi, quando apre la sua boccuccia escono solo perle ^^

    RispondiElimina
  14. @Acalia

    Non ho visto piu' che mezza puntata qua e la' di questo show (quindi commentare sui personaggi preferiti ha poco senso). Come tanti show, dovrei seguirlo dall'inizio per apprezzarlo appieno, pero' per quello che avevo visto mi pare uno show divertente. Tuttavia, mi porta un po' lo stesso pensiero che viene quando si guarda Mr. Bean, si pensa che l'attore e' un Ingegnere e quindi di riflesso che magari lo sia anche il personaggio che recita, e si osserva come affronta le situazioni (creativita' da Ingegnere portata al suo lato oscuro ;))... diverte, ma fa anche pensare :).

    Per quanto riguarda Father Ted, questa serie originariamente era stata rifiutata dall'emittente Irlandese a cui era stata proposta per paura di offendere la sensibilita' Cattolica locale. E' comunque giunta negli schermi di quell'isola ed e' diventata molto popolare.

    http://www.youtube.com/user/OfficialFatherTed

    Su questo canale sembra che abbiano postato tutti gli episodi delle 3 stagioni dello show (purtroppo la risoluzione e' bassa, non so se si veda a pieno schermo e soprattutto come). Servisse, ho la serie su DVD originale (mi piace si' :)).
    Sono anche disponibili gratuitamente sul sito di Channel4 se ricordo bene, pero' controllano che l'IP sia di quella regione (bloccato in Italia quindi).

    RispondiElimina
  15. Pensavo che l'avessi visto, dagli un'occhiata dall'inizio (possibilmente non in italiano, ma su questo non credo che siano problemi) è molto divertente. I personaggi sono studiati benissimo e le battute che fanno sono fenomenali (uno che mi descrive una relazione amorosa con il gatto di Schrödinger ha tutta la mia ammirazione). Gli episodi sono da venti minuti (come quelli degli anime).

    Mr. Bean non lo sopporto, mi fa venire voglia di prenderlo a sberle tutte le volte che lo vedo per più di dieci secondi netti ;-P

    Darò un'occhiata al tuo Father Ted ma non credo che lo guarderò tutto, visto che Clyo l'ha definito "triste" un motivo ci sarà (gli do una possibilità ma ho già un'altra serie terribile da guardare e mi basta ;-P).
    Domanda: ma il problema dell'IP bloccato non si risolve semplicemente passando da un bel proxy?

    RispondiElimina
  16. Si', ma tendo a non passare per proxacci strani per il mio traffico :).

    RispondiElimina
  17. Oh, meno male che mi dai fiducia sulla tristezza: Panajev è ancora convinto che non mi piaccia perché non lo capisco... Comunque aveva visto BBT e gli era piaciuto(più che a me) me lo ricordo!

    RispondiElimina
  18. Storcevo il naso, ma dopo ho iniziato ad apprezzarla.
    Essere nerd non è un orgoglio, ma una condanna autoimposta... almeno è sempre quello che ho pensato.
    Anche io ero un nerd. Almeno lo credevo di essere.
    Poi ho conosciuto veri nerd orgogliosi di esserlo, e ho capito di essere un loser.
    Ho mandato a fare in c... quel paese, e mi sono rilassato godendomi quelle piccole cose che mi facevano credere di essere nerd.
    Tutto questo discorso per dire: vedetevi la serie, ma non fatelo a casa :P

    RispondiElimina
  19. @Panajev: a volte è inevitabile ;-P

    @Clyo: immaginavo che gli fosse piaciuto di più rispetto a te ^^
    Non ho esperienza sulle serie irlandesi, ma mi sto immaginando una specie di Don Matteo ubriacone adesso ;-P

    @Marco Grande Arbitro: A casa mia ormai sono abituati (e rassegnati) al fatto che guardo cose strane (e Big Bang Theory non è neanche tra le più strane).
    Per quanto riguarda i nerd secondo me ognuno di noi ha una sua percentuale di nerditudine intrinseca (informatica, fiscia, matematica, d&D, anime, letteratura classica e via discorrendo) ma finchè uno riesce a vivere normalmente e senza autoescludersi dalla vita sociale (che poi credo che sia il nocciolo della questione) non è una condanna ma una passione come un'altra. Prendiamo i tifosi di calcio, quelli che non parlano che della loro squadra: infondo, non sono nerd anche loro?

    RispondiElimina
  20. Guarda... ho capito certe cose dopo aver giocato a World of Warcraft: la ho visto cose che solo i nerd possono fare.....

    RispondiElimina
  21. Effettivamente Word of Warcraft mi manca e l'ho sempre evitato per buoni motivi ;-P

    RispondiElimina
  22. Io adoro questa serie.. però non riesco mai a vederla tutta a causa degli orari di lavoro.. ;_;
    .. mi dovrò dare alla "scarico" per godermela appieno! :p

    RispondiElimina
  23. Io con la televisione ho un pessimo rapporto, quando io posso vederla non c'è mai nulla di interessante, per cui attingere dalla rete per me diventa un po' un obbligo (se voglio vedere qualcosa di interessante). Questa serie in particolare, vista tutta di fila, rende molto di più che guardando qualche episodio qua e là.

    RispondiElimina
  24. Ne ho sempre sentito parlare benissimo e leggendo la tua recensione, pare davvero una bella serie *-*
    Credo che il mio personaggio preferito potrebbe essere Sheldon XD Ha tutte le carte in regola per fasri adorare XD
    Il fatto poi che nerdizzino a dismisura già me li fa amare XD Le citazioni su Flatlandia...che libro quello XD

    Ciò che odio delle comedy americane sono le risate fuori campo, come a voler sottolineare che dopo una determinata scena/battuta si deve per forza ridere! garzie, ma lo so da sola quando devo farlo =_=

    RispondiElimina
  25. La serie (risate odiose escluse, ma sono inevitabili XD) è veramente interessante, con un ottimo ritmo eccellente nelle battute e dei personaggi veramente ben caratterizzati. Sheldon è meraviglioso *__* ma anche gli altri fanno la loro parte.
    Merita sicuramente un'occhiata ^^

    RispondiElimina
  26. Secondo me va visto assolutamente in lingua originale. Mi è capitato di vedere una puntata in tv e ho trovato il doppiaggio fastidioso...

    RispondiElimina
  27. Concordo, io mi sono guardata le prime serie in italiano e poi sono passata all'inglese e bisogna dire che la differenza si nota. Più che altre dopo aver visto qualcosa in lingua originale è stranissimo sentirlo parlato in italiano, sembra sempre che le voci siano in qualche modo sbagliate.

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.