mercoledì 8 luglio 2015

17

Prevalentemente Extra - Non mi farò coinvolgere, Eppure sogno un dolce amore e Dolci tenebre


Ed ecco che ritorna Prevalentemente Extra! Di nuovo? Sì, perché ho un po' di arretrati da sistemare e poi con questo caldo è un format meno impegnativo delle recensioni solite da fare! Attenzione, in questa puntata parliamo di due volumi Yaoi: minorenni e puritani pussate via!
Continua dopo il salto!

1) Non mi farò coinvolgere (どうしても触れたくない - Doushitemo furetakunai)


Manga yaoi, volume unico, Kou Yoneda, 6,90€, Flashbook


Cover del volume
Shima un ragazzo di ventisei anni ed è un nuovo impiegato di una ditta. Il suo primo giorno di lavoro viene colpito da Togawa, il suo capufficio. Togawa è un giovane di ventinove anni, di bell'aspetto, fumatore e amante dell'alcool. Ben presto tra i due comincia a crearsi una relazione che sfocia nel sesso, ma entrambi hanno alle spalle un passato difficile da dimenticare che renderà tutto più complicato. La storia di per sé non è nulla di particolarmente originale ma il punto forte dell'opera di esordio di Kou Yoneda è senza dubbio la caratterizzazione psicologica che riesce a creare dei suoi personaggi. Se da una parte Togawa è un uomo diretto, esplicito, tutto di un pezzo e fin invasivo, dall'altra Shima è dolce e riservato (pur non essendo femminile, che onestamente non amo quando i personaggi degli yaoi sono troppo femminili perché mi sento presa in giro dall'autore), timido e molto dolce, anche se piuttosto cupo.

Togawa fa piangere Shima
Inoltre bisogna osservare come il disegno, pur essendo piuttosto classico, sia ben equilibrato e i personaggi vantino anatomie abbastanza corrette (anche se Togawa ha la gamba corta in copertina *cof cof*) e volti molto espressivi nonostante questa sia l'opera di esordio dell'autrice. Le scene di sesso (è uno yaoi, per cui è previsto che ci siano) sono piuttosto poche e tutte molto leggere, per cui mi sento di consigliare questo titolo anche a chi non è avvezzo alla presenza di parti più spinte. Anzi, se devo dire è un ottimo titolo per iniziare a conoscere il mondo dello yaoi per chi fosse incuriosito ma non sapesse da dove iniziare! Onestamente ho trovato questo volume molto gradevole, piuttosto commovente (sulle opere romantico-d'amore ho il test della lacrima: io ho la lacrimuccia facile, se il titolo riesce a farmene versare almeno una è promosso! Manco a dirlo Non mi farò coinvolgere ha superato il test a pieni voti) e ben disegnato.


2) Eppure sogno un dolce amore (それでも、やさしい恋をする - Soredemo yasashii koi o suru)


Manga yaoi, volume unico, Kou Yoneda, 6,90€, Flashbook

La cover del volume
Eppure sogno un dolce amore è un volume unico spin-off/seguito di Non mi farò coinvolgere. Questa volta il focus, invece che sulla coppia Shima-Togawa (che prò compaiono in diversi punti della storia), è su Onoda, un loro collega, e su Deguchi, un ex collega di Shima, che il primo conosce tramite amici. Tra i due si instaura presto un'ottima relazione di amicizia ma l'etero Onoda non si rende conto che ben presto Deguchi comincia a nutrire dei sentimenti piuttosto forti nei suoi confronti. Di nuovo, come il precedente volume, anche in questo caso Kou Yoneda mostra tutta la sua abilità nel caratterizzare abilmente i pochi personaggi che mette in scena e nell'elaborare delle personalità sfaccettate e che evolvono durante la storia. Il protagonista, Onoda, è un uomo gentile e un po' impacciato, che si interfaccia per la prima volta con dei sentimenti omosessuali, mentre Deguchi è un uomo spigliato, abituato anche a consumare del sesso occasionale ma timoroso di venir ferito.

I due protagonisti in treno
(che carini!)
Il disegno di questo secondo volume è piuttosto simile a quello del precedente ma, devo dire, si nota che la mano dell'autrice è più esperta visto che riesce a regalare volti ancora più espressivi, una miglior composizione della tavola e dialoghi più pregnanti (e, soprattutto, non confusionari come posizione del baloon sulla tavola, pecca che invece colpisce alcune pagine del suo predecessore). Di nuovo le scene di sesso messe in scena sono piuttosto poche e piuttosto soft, anzi, se devo dire ancora meno numerose del caso precedente. Qui quello che veramente importa è la caratterizzazione dei personaggi che, insieme ai loro sentimenti, evolve in una commovente storia (e per chi se lo domandasse, sì anche questo volume ha superato a pieni voti la prova della lacrimuccia) in cui i giovani protagonisti crescono, si struggono e si amano. L'unico difetto di questo volume è che va letto dopo il precedente, da solo trovo che perda gran parte del suo senso visto che si premunisce di espandere e approfondire aspetti delle vicende narrate nell'altro, allargandone l'universo narrativo.

NOTA: Sì, ho iniziato a prendere Twittering birds never fly sempre della Yoneda. Poi ne riparliamo!

3) Dolci tenebre (Jolies Ténèbres)


Graphic Novel, Kerascoët e Vei Illman, Bao Publishing, 17,00€, cartonato a colori con sovraccoperta

La bambina sulla cover del volume
italiano
Dolci tenebre è una graphic novel di cui desidero parlare da diverso tempo ma di cui ho avuto gran difficoltà a trovare un modo che mi soddisfacesse con cui parlarne (e non sono neppure sicura che questo sia il migliore ma ormai è fatta!). Il problema è che, accennando anche solo alla trama e presentando i personaggi, finirei per fare degli inutili spoileracci che potrebbero rovinarne la lettura o presentarne una fotografia ingannevole. Quindi, dopo molti ripensamenti, ho deciso di non dedicargli una recensione completa in grande stile (anche se la meriterebbe al 100%) ma uno spazio in questa rubrica. Ma vediamo di cosa parla. Dolci tenebre è la storia di un popolo di omini in miniatura venuti da non si sa bene dove che abitano il cadavere di una bambina. Da qui in poi è tutto un manuale di cattiveria gratuita e reiterata. Non dirò cosa succede ma posso assicurare che Dolci Tenebre è al contempo un pugno nello stomaco e un ritratto lucidissimo dell'infantile crudeltà di cui l'umanità è pervasa. Togliendo buone maniere, buon senso, cortesia e morale e tuti quegli artefatti che servono alla società per sopravvivere in quanto tale rimane quello che viene mostrato in questo volume.

Un immagine dell'interno. Non fatevi
ingannare!
A rendere tutto ancora più crudele e inaspettato per il lettore è lo stile con cui Kerascoët (il duo francese composto da Marie Pommepuy e Sébastien Cosset e autore anche del bellissimo volume Bellezza) ha deciso di rappresentare le vicende narrate: uno stile allegro e colorato, da fiaba per bambini, caratterizzato da volti dolci e un grande uso di colori pastello, uno stile che fa pensare ad una storia carina e a lieto fine. Niente di più sbagliato! Niente di più ingannevole! Niente di più raffinatamente crudele per il lettore ingenuo che decide di comprarlo dopo averlo sfogliato casualmente. Dolci tenebre non è un volume facile (e so che molti non l'hanno apprezzato) ma personalmente l'ho trovato una meraviglia per gli occhi e un'opera che non si può assolutamente dimenticare dopo averla letta. Io lo consiglio, ma tenete ben presente cosa ho scritto sopra per quanto riguarda il suo effettivo contenuto prima di prenderlo!



Le puntate precedenti della rubrica:
  1. Asterix, Heureka e un giochino di One Piece!
  2. The wedding eve, Zankyō no terror e Injustice: Gods Among Us per smartphone

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





17 commenti :

  1. Dolci Tenebre è su uno scaffale ad aspettare di essere letto assieme ad altre cose.. ^^

    Di Yaoi non ne compro da secoli perchè in passato facevo strage di quel genere di manga.. poi ho iniziato a non avere tempo di leggere e ne ho ancora tanti che sono immacolati. Al momento preferisco non prenderne altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo Dolci Tenebre, non è lunghissimo e merita tanto :D

      Io, al contrario, tendo a prenderli con il contagocce (per la questione del "romanticismo sì, ma a piccole dose, che preferisco quando i personaggi si prendono a sciabolate non metaforiche") e prevalentemente volumi unici :D

      Elimina
  2. Un mio caro amico ha scritto una gay novel e vorrebbe che io la disegnassi, non so cosa rispondergli, inoltre sono anni che non disegno regolarmente e ho paura di non rendere bene la sua storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valuta cosa ti senti di fare. Piuttosto prova a fare una tavola e a vedere come ti viene ^^

      Elimina
  3. Dolci tenebre è un capolavoro, ne avevo parlato anche io qualche tempo fa sul blog.
    Talmente terribile nella sua cattiveria da fare impallidire il 90% degli horror che guardo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi avete messo una curiosità pazzesca!

      Elimina
    2. @Babol: concordo! È davvero bello e davvero crudele! :D

      @Ciccola: Il volume è davvero particolare :D

      Elimina
  4. Davvero c'è chi non ha apprezzato Dolci Tenebre? Non me lo aspettavo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apparentemente sì, non me ne capacito neppure io, è talmente bello ^^

      Elimina
  5. Penso di essere una delle pochissime persone che ha piu' apprezzato "Non mi faro' coinvolgere" rispetto al sequel "Eppure sogno"....Eppure leggo solo il contrario in giro XD Sono strana io XD Non so, ho trovato "Eppure sogno" piu' delicato , con un personaggio complesso e ben "costruito". Il sequel è carino, ma nulla di piu', manca un po' di mordente che aveva la precedente coppia , in ogni caso quest'autrice è davvero molto brava nel calcare l'aspetto psicologico ^:^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente ho apprezzato maggiormente "Eppure sogno un dolce amore" perché mi è piaciuto molto il personaggio di Onoda e ho apprezzato il fatto che nessuno dei due fosse un classico "ragazzo giovane timido e cupo ma dal cuore di panna" ^^

      L'autrice è davvero brava, non so se hai preso il primo volume di Twittering birds never fly ma io sto già bramando il secondo :D

      Elimina
  6. Sembrano tre titoli piuttosto interessanti, ma data la natura (seppur celata dietro colori pastello) di Dolci Tenebre, forse mi dedicherò a questo titolo più in là.
    Per quanto riguarda gli yaoi, sicuramente saranno meno impegnativi (il che non significa necessariamente non interessanti), per cui penso di riuscire a ritagliarmi un momentino per due "one shot"!

    Capisco perfettamente la scelta di adottare un tipo di post più "easy". Anche io da qualche tempo stavo meditando se fosse preferibile attuare una scelta del genere, dato che sono mesi che accumolo "lavoro" e non riesco mai a scrivere dei film che ho visto! Mi sento una schiappa! U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolci Tenebre è un volume piuttosto difficile e crudele. Bello ma lascia un amaro terribile in bocca, dopo averlo letto ^^
      I due yaoi sono rapidi efficaci, monovolume e con personaggi ben caratterizzati :D

      Più che altro mi capita ogni tanto di avere delle opere per cui non è il caso di spendere un fiume di parole (per tanti motivi) ma di spiace finire a non parlarne mai. Questa mi pare un a buona mediazione :D

      Elimina
  7. Ho visto ieri Beautiful Darkness in fumetteria, attirata dalla cover molto bella, l'ho sfogliato velocissima, ma dentro il tratto mi sembrava più povero e ho subito percepito "qualcosa di strano" rispetto alla favoletta che sembra essere in copertina, per cui l'ho richiuso. In realtà stavo solo facendo un giro perlustrativo, ho tanti libri da leggere presi da una svendita che mi terranno occupata per un po' e non voglio spendere troppo in vista del ritorno in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il volume merita un sacco e il disegno è ingannevole al 100%, su questo non c'è dubbio :D
      Credo che alcune persone siano rimaste ingannate dal disegno e dalla copertina ;-P

      Elimina
  8. Non mi aspettavo che usassi il test della lacrimuccia! XD
    Io invece mi commuovo difficilmente quando leggo...se un libro o un manga i riescono a farlo vuol dire che potrebbe rientrare tra i miei preferiti assoluti.

    Non mi farò coinvolgere mi è piaciuto abbastanza, ma purtroppo non sono riuscita a reperire il seguito ancora >_< e nemmeno twittering bird! (vergogna sulla mia mucca). Apprezzo questo basarsi sull'introspezione e la delicatezza dell'autrice mi ha piacevolmente colpita :)
    La faccenda della disposizione dei balloon mi stava mandando in crisi XD pensavo di essere io a non capire bene i dialoghi o a confondermi (ho dovuto leggere dei passaggi un paio di volte per capire l'ordine giusto!), ma poi anche altri mi hanno detto di aver avuto la stessa difficoltà e ho concluso che forse non ho ancora raggiunto il rimbambimento definitivo. E' stato un sollievo quasi! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ho davvero la lacrima facile (cioè, parliamone, i film Disney mi fanno scendere la lacrimuccia regolarmente ;-P La mia comprensiva Dolce Metà mi prende anche per i fondelli), per cui se leggo una storia romantica e non mi si inumidisce il ciglio vuol dire che è proprio una fetecchia ;-P

      (Doppia vergogna sulla tua mucca!)
      L'introspezione è davvero il punto forte di questa autrice, riesce a creare dei bei personaggi a cui è facile affezionarsi :D
      A me leggendo Non mi farò coinvolgere mi aveva molto colpita Onoda, personaggio secondario, per cui ho adorato il seguito dedicato a lui :D

      Devo dire che quel difettino dei baloon rimane a quest'autrice ma, con il tempo, migliora tantissimo (in Twittering Birds praticamente non si nota, specie se non sai che c'è) ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.