lunedì 17 agosto 2015

14

30 giorni di ... Revolution - Giorno 21 - Il titolo che tutti ti dicevano essere bello e che quando l'hai letto\visto hai adorato


A volte capita di non aver letto o visto dei titoli che riscuotono grande successo di pubblico per diverso tempo, di provarli (a volte casualmente) e di scoprire che quei fan sfegatati che fino ad un minuto prima ti erano sembrati un pelino esagerati, non avevano poi così torto! Di seguito i casi più eclatanti della mia carriera di lettrice\spettatrice!

Continua dopo il salto




Tanti tanti anni fa, prima ancora che iniziassi a collezionare fumetti, un mio caro amico d'infanzia mi martellava con il fatto che adorava questo cartone animato sui pirati e che dovevo assolutamente vederlo. Dato che eravamo in campeggio e che lo davano quotidianamente in televisione, qualche volte andai da lui a vederne qualche episodio, giusto per accontentarlo. Ricordo che in quel momento davano la saga di Usopp e ci furono delle puntate tutte improntate sulle sue bugie. Bhe, devo ammettere che lo trovai piuttosto insipidino (complice anche un doppiaggio un po' stentato) e ci misi una pietra sopra. Qualche mese dopo vidi casualmente un episodio della saga del Baratie e già mi interessò di più ma passarono ancora parecchi mesi prima che iniziassi a comprare fumetti e decidessi concretamente di dargli una possibilità. Che dire, ora lo adoro!




Praticamente tutte le persone che conosco che hanno letto Rat-Man lo elogiano e lo incensano come un capolavoro, ma l'idea di imbarcarmi in mega-recuperone mi ha sempre fatto accapponare la pelle, per cui l'ho etichettato in categoria "Vabbè, mica si può comprare tutto" e l'ho accantonato. Pensare che un compagno delle superiori (che probabilmente ci provava ma all'epoca non colsi) provò a prestarmi la sua serie ma rifiutai allegramente. Diciotto mesi fa la Panini Comics (che ama i miei soldi) ha pensato bene di ristampare tutta serie in un'edizione Gigante con tanto di ottimi editoriali di Ortolani. Niente, l'ho preso, l'ho adorato, continuo ad adorarlo. Punto. 


3) GTO

La serie era piuttosto nota all'epoca (la davano su MTV!) e il suo character design non mi ispirava neppure un po', ma la Dolce Metà insistette per vederlo insieme visto che a lui era piaciuto molto. Pensando di fargli un favore acconsentii senza troppa convinzione ma dopo un paio di episodi diventai assuefatta e spinsi per vedere il prima possibile l'intera serie! Poi la Dolce Metà comprò il manga (comprensivo di Sequel e Prequel - o meglio, non tutti lo sanno ma GTO è il sequel di Shonan Junai Gumi!) e lo adorai ancora di più! 




C'è stato un periodo in cui girando per internet si vedevano un sacco di immagini di questa serie ma tutto quel rosa che le caratterizzava come sfondo mi turbava e decisi di ignorarla sdegnosamente. Un giorno lo provai quasi per caso (cioè, l'ho cercato e scaricato, ma rimase un sacco di tempo a fare la polvere nel mio disco) e me ne innamorai letteralmente! Niente, è solo una delle serie più divertenti che abbia mai visto (e poi letto perché ho anche il manga, poche storie)!




In giro per i meandri della rete ne avevo sentito parlar indubbiamente bene, mi procurai abbastanza facilmente la versione anime, ma rimase anche questa a prendere polvere nel mio disco (*cof cof* mi procuro più serie animati di quelle che riesco materialmente a guardare). Un giorno, parlando con la mia amica Clyo mi confermò che questo titolo è davvero divertente, così, fidandomi del suo giudizio, mi buttai in una visione. Che dire, l'ho adorato dall'inizio alla fine! Poi ho comprato il manga, che non volevo farmi mancare nulla!


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





14 commenti :

  1. Per me è lo è stato recentemente "Kill la Kill". Non capivo perchè, poi è stato travolgente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me il primo episodio di Kill la Kill inizialmente ha lasciato un po perplessa. Poi è stato amore <3
      Io l'ho iniziato perché incuriosita dai cosplay XD

      Elimina
  2. Mannaggia... Furuba ancora mi manca da leggere (ma che l'ho da qualche parte).. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Furuba tiralo fuori che è carinissimo e un sacco divertente e commovente <3

      Elimina
  3. a volte seguire i consigli di qualche amico può rivelare delle vere e proprie perle che da soli non ci saremmo filati di striscio!
    Molte serie che hai citato le conosco e mi piacciono (anche se per One Piece ho di recente perso interesse, ma a prescindere non è mai stata la mia serie preferita :/), di Rat-man ho letto qualcosa e lo adoro.
    Host Club è immancabile tra le commedie!
    GTO mi manca invece, ma conto di recuperarlo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! A volte bisogna anche superare quel pregiudizio per cui se è commerciale allora è una porcheria per forza ^^
      GTO è davvero bello :D

      PS: One Piece necessita di periodiche riletture per rinfrescare la storia e per godersi le saghe nella loro interezza e non un pezzettino alla volta. Lo so che sembro sempre far pubblicità a questa serie, ma prima di mollare del tutto prova a leggere di un fiato la saga su cui hai perso interesse :D

      Elimina
  4. Quando ho (ri)scoperto One Piece c'era diversa gente che conoscevo che ne parlava molto positivamente, persino un mio amico che da anime e manga non è molto attratto (sarà colpa mia che lo stresso ;-P). Dopo un po' di tempo e dopo aver sentito anche te parlarne un gran bene ho deciso di iniziare a leggerlo, e ormai si sa già quanto lo adoro! ^^
    GTO mi sono detta di recuperarlo da un po' di tempo, magari alla prossima fiera (o dal fumettaro sperando che ce l'abbia) a cui vado me lo prendo in blocco! :D

    Un titolo che mi è stato consigliato e di cui ho sentito parlar bene e mi è piaciuto è Wonder di R. J. Palacio.
    Non mi immaginavo mi sarebbe piaciuto tanto, credevo l'avrei trovato più noioso, ma invece (per quanto ci metto io) me lo sono letto in fretta e l'ho davvero apprezzato ^^
    Ha (come un po' tutto) alcuni difetti, ma è anche il primo libro dell'autrice e lo trovo ben riuscito! ^^ Anche il modo in cui è stato raccontato, a capitoli alternati per far parlare i vari personaggi l'ho trovato azzeccato per la storia (ci è voluto un pochino di tempo per abituarmi, ma poi ho pensato che ci sta proprio bene!). Le uniche cose che non condivido sono quelle di aver scelto Justin fra i narratori, che alla storia di August non ha aggiunto molto e secondo poteva esserci ma solo nella parte dedicata ad Olivia e al suo posto metterci una parte per Julian, personaggio su cui mi sono rimaste un po' di domande (perchè si comportava così? Aveva un motivo per prendere di mira il protagonista? Voleva avere una vittima per farla sentire inferiore?) e poi manca anche il motivo per cui SPOILER Jack si mette a sparlare di August alle sue spalle, che avrebbe reso più sensato il suo comportamento FINE SPOILER

    Un altro titolo su cui leggendo gli spazi dedicati alla posta alla fine di alcuni manga ho sentito spesso è Ranma 1/2, ora sto recuperando i volumetti della prima edizione (avevo già iniziato a recuperare quella, ma preferisco la ristampa fatta su Greatest ^^) ed è uno dei miei fumetti preferiti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi correggo rigardo a Wonder: è uscito "Il libro di Julian", che forse darà risposta ai miei dubbi. Lo leggerò presto! ^___^ (Ovvero domani :-P, oggi sono passata in libreria ma la tessera purtroppo è rimasta a casa e il nome non è stato registrato. Sarà dura questa attesa! >_<)

      Elimina
    2. One Piece è una di quelle serie super famose che oscilla tra il "lo guardano tutti allora deve essere bello" e "se lo guardano tutti dev'essere una commercialata senza senso". Poi uno lo guarda e si innamora :D

      La Dynit in fiera fa spesso degli sconti sulle serie con cofanetto (e manco a dirlo GTO è cofanettato) :D

      Ranma 1/2 è uno dei miei altri amori fumettistici ma lo presi praticamente per sentito dire, sapevo solo che era sulle arti marziali e che c'era un panda :D

      Elimina
    3. PS: Wonder non lo conosco ma potrei dargli un'occhiata :D

      Elimina
  5. Condivido con te Rat-Man, Ouran Host Club e GTO, mentre al momento ho droppato One Piece e Fruits Basket, di cui avevo iniziato a vedere l'anime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fuits Basket come mai?
      Io ho adorato l'anime (che copre solo una piccola parte della storia) e poi ri-adorato anche il manga ^^

      Elimina
  6. Ouran host club lo vedevo ovunque anch'io ma non sapendo il titolo non l'avevo guardato anche se mi incuriosiva ma ho letto la recensione e mi è piaciuto. Anche se per me i campioni di risate sono spul eater e fairy tail! Non so perché, forse perché vado più per Bud Spencer e Terence Hill come genere? Ricordo che li adoravo! (mi piacciono anche ora ma non li guardo da un po') però anche Ouran mi è piaciuto un sacco anche se non proprio da risate scatenate ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ouran Host Club è una delle cose più divertenti che abbia mai visto :D
      Tamaki è un'icona <3
      Però, non sono una fan di Bud Spencer e Terence Hill, non ho mai amato il genere "botte da ridere" ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.