lunedì 12 marzo 2012

18

Wish - Esprimi un desiderio ad un angelo

Cover del secondo volume. Tutte le
copertine hanno sopra Kohaku con dei
fiori giganti
Wish è un manga shōjo disegnato dalle CLAMP tra il 1996 e il 1998 per la rivista Asuka della Kadokawa Shoten. È stato poi raccolto in quattro volumetti e pubblicato in Italia dalla Star Comics nel 2005. L’edizione italiana è abbastanza ben fatta, di quelle classiche della Star (di formato leggermente più grande) ma con una buona rilegatura e pagine a colori. L’unica cosa che fa storcere un po’ il naso è il fatto che nell’introduzione venga detto che i personaggi angelici siano asessuati, cosa non esattamente vera, dato che è un classico shōnen-ai del quartetto di Osaka. Nella traduzione inglese, però, riescono a fare anche di peggio, dato che gli angeli tendono a parlare al femminile, per cui una piccola svista nel riassunto (che poi nessuno legge) non disturba poi così tanto. Come tutte le recensioni delle CLAMP anche questa è spoilerosa perché alcuni personaggi ricompariranno in Kobato, in un periodo temporale successivo alla fine della storia.

Kohaku, Shuiichirō e Usagi
Shuiichirō Kudō è un ottimo chirurgo di ventotto anni e una sera, mentre torna a casa dopo aver terminato un lungo intervento, nota una piccola e paffuta craturina intrappolata su un albero. Poco dopo sopraggiunge un corvo e il giovane medico con un rapido gesto la salva. Questa ringrazia sentitamente e si presenta come Kohaku, un angelo, e afferma che vuole assolutamente ricambiare il favore. Shuiichirō in prima battuta pensa che si tratti di un’allucinazione dovuta alla stanchezza e cerca di andarsene il più rapidamente possibile, ma il piccolo e determinatissimo Kohaku non molla la presa e lo segue fino nel giardino di casa. Il mattino dopo, al suo risveglio, Shuiichirō lo trova ancora lì, intento a cazzeggiare con gli alberi e gli uccellini, pronto più che mai a sdebitarsi. Assume anche la forma di un bellissimo, per i canoni giapponesi, quindi sembra una donna, ragazzo e riesce a convincere il suo salvatore a fargli fare dei lavoretti domestici (come bagnare i fiori e fare le pulizie) per non creare disturbo, mentre l’altro decide che desiderio farsi esaudire.

Le due diavolesse tra i glicini
Durante i primi tempi di quasi disastrosa convivenza (Kohaku è bravissimo e tenerissimo ma è anche un tontolone senza precedenti, per cui fa un’esagerazione di danni) viene fuori che l’angelo è stato mandato da Dio in persona sulla Terra per cercare Hisui, l’arcangelo del vento, scomparso ormai da tempo. A rovinare l’atmosfera da dolce coppietta arriva Koryu, un demone che da sempre ha in antipatia il piccolo Kohaku e che cerca in ogni modo di fargli dei dispetti (per dire il corvo da cui è stato salvato da Shuiichirō era un messaggero proprio di Koryu), assistito da Ryuuri e Hari, due diavolesse sue seguaci, capaci di trasformarsi in gattine nere.

[Ultimo avviso anti-spoiler, da qui in poi ci saranno dettagli sul finale, per cui chi fosse interessato a non rovinarsi la sorpresa è pregato di sospendere la lettura e di procurarsi il manga]

I due protagonisti si rilassano su un prato verde

Koryu nella sua versione grande
Di giorno Kohaku assume la forma adulta e di notte invece si trasforma nella sua versione debole paffuta e piccolina, al contrario di Koryu che di giorno è super deformed mentre di notte riassume tutti i suoi poteri. Una sera che Koryu esagera con i dispetti e mette in pericolo sia Kohaku che Shuiichirō, interviene l’arcangelo Hisui in persona, accompagnato dall’ultima persona che ci si sarebbe potuto immaginare: Kokuyo. Questo è lo scomparso figlio di Satana ed erede del trono infernale, un demone lussurioso e potentissimo (e fighissimo aggiungerei) che terrorizza persino Koryu. In realtà Hisui e Kokuyo sono amanti e per potersi frequentare (uno non può accedere agli inferi, mentre l’altro non può salire in cielo) hanno deciso di fuggire insieme sulla Terra, abbandonando per sempre i rispettivi regni. Shuiichirō decide di invitarli a stare a casa sua per non far intristire Kohaku e così si guadagna altri due scrocconi (tre contando anche Koryu che si associa al gruppo senza problemi) che, a differenza dell’angioletto, consumano regolarmente tutti i pasti. Hisui ha infatti perso la sua posizione di vero angelo e ha cominciato a mangiare il cibo umano, mentre il suo Kokuyo ha smesso di nutrirsi di anime (passando anche lui al cibo) per non far intristire il suo amato.

Kokuyo e Hisui insieme
Dopo qualche tempo di allegre avventure, in cui vengono anche rivelati alcuni misteri sul passato di Shuiichirō, arriva Usagi, il messaggero di Dio, che impone a Kohaku di tornare immediatamente in Paradiso. L’angelo non può rifiutare e, promettendo di non tradire il segreto di Hisui e Kokuyo, torna a casa tra le lacrimeMentre sono separati Shuiichirō e Kohaku capiscono di amarsi veramente e pur di rivedere il suo bel medico l’angelo decide di abbandonare il Paradiso senza permesso e va sulla Terra di nascosto. A recuperare tutti i fuggiaschi a questo punto vengono spediti niente meno che gli altri tre arcangeli (Touki, il serio, Ranshou, l’amabile, e Ryuuki, il rissoso) che portano anche le punizioni che Dio ha stabilito per loro. Hisui viene privato dalla carica di arcangelo e bandito dal Paradiso mentre Kohaku perde tutti i suoi poteri per cento anni.

I due Shuiichirō
Nessuno, tranne Kokuyo, che evidentemente è il più sveglio della compagnia, capisce il motivo di una punizione tanto grave per il povero Kohaku che, disperato, riesce almeno a confessare tutti i suoi sentimenti a Shuiichirō. Il dramma finale (classica firma delle CLAMP) arriva però poco dopo, e, dato che angeli e demoni sono immortali, nessuno di loro (sempre tranne Kokuyo) aveva pensato all’eventualità che il povero Shuiichirō potesse morire, cosa che avverrà improvvisamente per cause naturali. Un Kohaku al colmo della disperazione viene poco dopo raggiunto da un altro messaggero di Dio, che gli spiega che, solo privato dei suoi poteri, avrebbe potuto dormire per cento anni, ovvero fino alla nascita della prossima reincarnazione del suo amato, protetto da Hisui e Kokuyo. Così, dopo un secolo, il piccolo e tenerissimo Kohaku si risveglia e fa la conoscenza del nuovo Shuiichirō, che non ha memoria del passato ma per fortuna accetta la presenza e l’amore dell’angelo.

Kohaku, Koryu e le due gattine in formato chibi

La coppia protagonista
I personaggi principali sono abbastanza pochi, anche perché in soli quattro volumi sarebbe stato complesso infilarne di più in modo organico, ma tutti simpatici e ben caratterizzati, con delle psicologie peculiari e interessanti. In particolare si può osservare come molti di loro siano, seppur in modo differente, incredibilmente carismatici. A partire dalla coppia Hisui-Kokuyo (meravigliosa, quei due mi sono piaciuti tantissimo, lascivi da un lato e dolcissimi dall’altro), per arrivare ai protagonisti. Kohaku è piccolo, tenero e dolce, tontolone di natura ma dotato di un cuore candido per cui gli viene perdonato ogni disastro che combina (e sono veramente tanti), mentre Shuiichirō è serio e distaccato, poco incline al sorriso ma premuroso e sempre presente al momento del bisogno. Sopra tutti loro compare il personaggio di Dio, mai rappresentato direttamente, al contrario di Angel SanctuaryClicca qui per leggere la recensione dell'opera, identificato come un’entità superiore, buona ma severa, che cerca di prendersi cura al meglio di tutti i suoi angeli, permettendo piuttosto a qualcuno di loro di abbandonare il Paradiso, pur di renderlo felice. Da notare sono infine gli uccellini di casa Kudō, una manica di simpatici pennuti che circondano sempre Kohaku, creando innumerevoli divertenti siparietti comici.

Kohaku come appare nel manga
Il disegno delle CLAMP è come sempre di ottima qualità, con volti espressivi (anche se i corpi hanno le loro solite proporzioni allungate) e una notevole attenzione ai particolari. In questo caso la realizzazione del disegno è stata affidata a Tsubaki Nekoi (quando normalmente la disegnatrice principale è Mokona Apapa) che però riesce a creare uno stile etereo e leggero, perfetto per la trama messa in scena. I personaggi sono sempre vestiti in modo molto dettagliato (lo si sa, le CLAMP amano giocare a gira la moda) e le vignette sono graficamente pulite e molto scorrevoli da leggere. La storyline è abbastanza semplice ma molto fluida e porta il lettore a gustarsi questi quattro volumetti tutti di un fiato, per arrivare al tanto agognato finale.

L'arcangelo Hisui visto da vicino
Come dice giustamente Kokuyo, Kohaku ha scelto la persona peggiore di cui innamorarsi e sarebbe stato meglio se al posto di Shuiichirō ci fosse stato un demone, in questo modo il povero angelo è invece condannato ad una vita di morti e resurrezioni del suo compagno, che tra l’altro, ne perde sempre la memoria (e potrebbe anche non innamorarsi più di lui). In definitiva è una storia agrodolce, e, se da un lato c’è il trionfo dell’amore e della dolcezza, dall’altro si possono osservare delle vicende tristi, sia per la coppia Husui-Kokuyo, bandita da entrambi i regni di origine, sia per il povero Kohaku, condannato ad una vita in cui si alternano dramma e amore. Il disegno delle CLAMP, leggero ma molto dettagliato, completa perfettamente il quadro narrativo, presentando una serie piccola e non troppo impegnativa ma che merita di essere letta e di essere conosciuta di più. Come in Tokyo BabylonRecensione dell'altra celebre opera delle CLAMP, il protagonista non riesce a essermi antipatico (anche se è un piagnucolone, che normalmente non tollero, mi sta persino più simpatico di Subaru), visto che è talmente dolce e tontolone da fare incredibilmente tenerezza. Credo che sia proprio in questa sua caratteristica che le CLAMP dimostrano tutta la loro abilità, dato che sorpassare la sottile linea del patetismo e trasformarlo in un personaggio penoso sarebbe stato veramente facile.

Curiosità finale: gli angeli, quando appaiono con i loro classici costumi sono vestiti come Yue di Card Captor Sakura (con le stesse calzette a ghetta e gli stessi fronzoli), anche se in quel caso si trattava di una creatura artificiale creata da Clow Reed.


Dalla serie non è stato tratto alcun anime (ed è un vero peccato) ma è stato solo realizzato questo video musicale.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





18 commenti :

  1. è da quando ho visto l'anime di kobato che vorrei recuperare questo splendido manga delle clamp *_* le adoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino e poi essendo di soli quattro volumi non è neanche una spesa così grossa. Di solito in fiera (o nelle fumetterie fornite) si trova abbastanza facilmente ^^

      Elimina
  2. Che bellezza!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una di quelle serie delle CLAMP che mi piace proprio ^^

      Elimina
  3. per i canoni giapponesi, quindi sembra una donna-->vero e terribilmente deprimente
    questo manga sembra davvero carino, ci penserò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto sarebbe bello vedere dei personaggi maschili un filino più virili. O che almeno non possano essere facilmente confusi con delle ragazze. Se da a noi a uno viene detto "Sei bello come una donna" si offende di brutto, in Giappone è un gran bel complimento XD

      Elimina
  4. Ovviamente ce l'ho.. uhuhuh! Delle Clamp non mi sono fatta sfuggire nulla anche se alcune cose non mi sono granchè piaciute.. ^^''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho praticamente tutto di queste autrici. Mi mancano solo Clover e Angelic Layer (di cui però ho visto l'anime). Non tutto mi è piaciuto alla follia ma continuo comunque a prendere tutte le loro opere.
      Questo Wish però è tra i manga che mi sono piaciuti, in quattro volumi riesce a raccontare tutto quello che deve senza sbrodolature o troppe esagerazioni ^^

      Elimina
  5. Ma come si fa a stare dietro a tutti i personaggi che le Clamp si portano in giro tra un'opera e l'altra? Quando leggerò qualcosa scritto da loro le tue recensioni mi saranno indispensabili per non perdermi dei pezzi.
    Questo mi sembra una bella storia romantica, anche con momenti di dramma almeno non si arriva al massacro di tutti i personaggi, all'amore incestuoso o a qualcuna delle loro conclusioni crudeli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per adesso è niente, aspetta che arrivo a fare la recensione di Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE lì le CLAMP sfogano tutta la loro vena per il recupero dei personaggi, creando una specie di epopea delle Guest Star ;-P

      Whish è uno delle poche opere che si può leggere senza avere collegamenti interni con altri manga, ha solo una sorta di seguito (Kobato, in cui compaiono un paio di personaggi) ma la serie è completa e autosufficiente (a differenza di Tokyo Babylon che, pur avendo una sorta di finale, prosegue invece in X con le vicende dei due protagonisti). Se non hai ancora letto nulla di loro (e vuoi iniziare) questa serie è l'ideale, piccola, rapida (poco costosa) e facile da recuperare ^^

      Elimina
  6. Wish l'ho abbandonato al primo numero, proprio non mi ha preso ;__;
    (Ti ho insignita del premio 'Blog Affidabile' dal mio blog, spero ti faccia piacere :) In caso, vieni a dare un'occhiata)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gusti sono gusti alla fine, e poi con le CLAMP è così o si fanno amare o lasciano un gran senso di insoddisfazione XD
      Grazie mille, sei stata gentilissima per il premio ^^
      Stasera preparo il post ^^

      Elimina
  7. Che carini i passerotti! Non mi piace molto la pettinatura di Kohaku invece.
    Curiosità: Il video è stato fatto per merchandising, visto che non c'è la serie, o era un test per fare la serie e poi hanno lasciato perdere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I passerotti sono bellissimi e anche molto divertenti, i loro siparietti sono fantastici. Di solito c'è Kohaku che si strugge per qualche motivo e loro dietro che vanno avanti a commentini cinici e battute cattive (poi uno di loro normalmente seda gli altri a calci) ^^

      Credo che il video sia stato fatto per merchandising, ma non ne sono sicurissima, non ci sono molte informazioni in giro XD

      Elimina
  8. Mi è capitata una cosa strana; ho letto il titolo e le prime righe del post e mi sono detta "Non l'ho letto", poi ho letto l'inizio della trama e mi sono detta "Sì, sì...l'ho letto", infine (dopo l'avviso spoiler) ho proseguito dicendo "Mi sa che l'ho interrotto perché questa parte non me la ricordo tutta" XD
    Ricapitolando: non mi ricordo se l'ho finito oppure no XD Però l'avevo iniziato...solo che non mi convinceva ç___ç Le tematiche shōnen-ai non fanno per me; ci ho provato ma proprio non mi prendono e questo manga l'avevo trovato un po' noioso. Come sempre, salvo il disegno :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tematica shonen-ai è uno dei capisaldi dell'intera opera CLAMP per cui se non piace non c'è nulla da fare, la infilano come il prezzemolo XD Personalmente non la disdegno, come ogni altra storia d'amore (trovo che anche nelle storie d'azione un po' di romanticismo, senza esagerare, ci stia sempre bene). Diciamo che non mi cambia nulla se la coppia è etero oppure gay ^^

      Di questo manga trovo che vadano letti tutti e quattro i volumetti insieme, in modo da rendere coesa l'intera opera ^^

      Elimina
  9. gesù no, l'ho rimosso, mi ha fatto venire l'orticaria mentre lo leggevo! è uno dei titoli che hanno fatto crescere la mia allergia alle clamp e al loro tono melenso e penoso =_="
    davvero, non ce la posso fare a tollerare i loro personaggi buoni e puri e gentili e dolci e teneri e da omicidio truculento!!! mi innervosisco solo a pensarci! XD
    scusa acalia, vado a cercarmi un post su qualcosa di sanguinolento per togliermi gli svolazzi clampici dalla testa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le CLAMP è così, o si amano o si odiano. Difficilmente riescono a suscitare delle reazioni neutre. Io sono di parte, alla fine devo ammettere di essere una fan, per cui anche davanti a storie che mi fanno storcere il naso (come RG Veda) leggo tutto fino alla fine con incrollabile fedeltà. Ma Wish mi è proprio piaciuto, Kohaku è bravo, buono e tanto tenero (cosa che di solito odio, tipo Sakura di CSS la scioglierei nell'acido) ma con lui non riesco neppure a prendermela XD

      Se cerchi qualcosa di sanguinolento ti posso consigliare Hellsing o Battle Royale ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.